Disturbi emotivi comuni e trattamenti

Trattamento dell'ansia partendo dall'ascolto attento del paziente.

Prenota un incontro con il terapeuta

I disturbi emotivi comuni

I disturbi emotivi comuni sono caratterizzati da ansia nelle sue varie forme (difficoltà di addormentamento, attacchi di panico, fobie ed evitamenti, ansia generalizzata, ossessioni e compulsioni, somatizzazioni, pensieri ipocondriaci, ecc.) e da depressione col suo corteo di sintomi tipici (quali tristezza o irritabilità, insonnia con risveglio precoce, perdita di appetito, astenia, perdita di interesse nelle proprie attività, difficoltà di concentrazione, ecc.), che può essere associata a varie sindromi. 

I disturbi emotivi comuni insorgono spesso su una vulnerabilità psicologica sottostante dovuta alla propria storia o si associano a un disturbo di personalità che favorisce la ricorrenza durante la vita degli episodi patologici e, a volte, la cronicizzazione con anni di “alti e bassi” senza riuscire a tornare allo stato di benessere precedente all’insorgenza del primo episodio. 

Esistono ovviamente vari livelli di gravità dello stesso disturbo.

I trattamenti

La base di ogni trattamento è una buona relazione medico-paziente. Lo stile del Dr. Eugenio Gallo è basato su un ascolto attento volto a raggiungere la comprensione delle sofferenze e dei problemi, oltre che dei sintomi. La prima visita serve a raccogliere la storia del paziente e a un primo inquadramento diagnostico e dei bisogni. Da questo dipendono le decisioni per il trattamento che saranno discusse con il paziente.

La psicoterapia è utile durante la fase acuta ed è indispensabile successivamente per il trattamento della vulnerabilità psicologica nel caso di episodi recidivanti, di disturbi cronici, di disturbi di personalità. Essa cerca di ottenere un cambiamento duraturo una volta che siano stati individuati con la necessaria precisione i funzionamenti psichici interni disadattivi, effetto per lo più dei modi appresi durante la propria vita per difendersi dalla sofferenza.

I farmaci possono essere utilizzati, quando sono indicati, dato che riescono ad accorciare generalmente i tempi della remissione sintomatologica. La prescrizione graduale e attenta permette di non avere effetti collaterali nella maggior parte dei casi. L’integrazione con la psicoterapia consente di utilizzare dosaggi mediamente inferiori. I due trattamenti in effetti si integrano nel senso che uno favorisce l’azione dell’altro.

Ritrova la serenità, ritrova te stesso.

Prenota il tuo appuntamento per superare con l'aiuto del Dottor Gallo i tuoi disturbi

Share by: